mercoledì 28 ottobre 2009

Le città invisibili - Flatlandia



nome ufficiale: Flatlandia

luogo/dimensione: bidimensionale

forma di governo: n.d.

sistema sociale: rigidamente gerarchico. Un numero maggiore di lati (o l'ampiezza dell'angolo) corrisponde ad un più alto livello di posizionamento sulla scala sociale.

condizione della donna: semplice linea

descrizione della vita: A Flatlandia sono i lati (o meglio, un angolo più largo) a manifestare maggior intelligenza, quindi scuole migliori e di conseguenza lavori migliori e di maggior responsabilità. In questo mondo ogni individuo può sperare in un’ascesa sociale sua o eventualmente della sua prole anche se in realtà solo un ridottissimo numero di individui riesce a migliorare la propria posizione sociale. La remota possibilità d'elevazione sociale è uno strumento per mantenere il popolo in uno stato di illusoria possibilità d’elevazione, infatti in caso di sollevazione ai capi delle rivolte vengono solitamente offerte delle posizioni migliori in seno alla società e così tutte rivolte per una Flatlandia più democratica sono sempre fallite. Uno speciale spazio viene riservato alle donne che in quell'universo sono delle linee e quindi, essendo dotate solo di due lati e di un angolo pressoché zero, sono assimilate a dei bambini che vanno perennemente protetti dal mondo esterno.

stati confinanti: Spacelandia, mitico mondo a tre dimensioni abitato da sfere

per ulteriori informazioni consultare la guida Flatlandia. Racconto fantastico a più dimensioni di Edward Abbott Abbott, adelphi milano, 1996

Nessun commento:

Posta un commento