mercoledì 25 novembre 2009

Il lato oscuro del compleanno - Augusto Pinochet - dittatore (25/11/1915)



Nome completo: Augusto José Ramón Pinochet Ugarte

Vittime: innumerevoli

Carriera: l'ultimo atto della sua carriera militare si consumò, ironicamente, proprio attraverso la nomina di Comandante in Capo dell'Esercito, il 23 agosto 1973, ad opera del presidente socialista cileno Salvador Allende. Proprio a lui, che sarebbe stato deposto l'11 settembre del 1973, Pinochet giurò una fedeltà che invece si tramutò in alto tradimento: fu infatti l'autore di uno spietato atto di crudeltà contro le istituzioni democratiche del suo paese. L'esito elettorale di un paese che aveva eletto un leader marxista maturo, ragionevole e profondamente amato dal popolo cileno, fu rapidamente capovolto dal generale Augusto Pinochet, aiutato dalla CIA targata Richard Nixon. Il periodo che ne seguì fu di terrore e morte per tutti coloro che avevano pubblicamente appoggiato Salvador Allende e difeso il suo governo dal golpe.

Conclusione: dopo la transizione cilena verso la democrazia Pinochet ebbe diverse vicissitudini giudiziarie ma riuscì a morire il 3 dicembre 2006 senza farsi mai processare. Tuttavia la storia e gli uomini mai dimenticheranno l'11 settembre cileno e le nefaste conseguenze su generazioni di cileni.

Una frase da ricordare: «Al generale Augusto Pinochet Ugarte e alla sua distinta sposa, Signora Lucia Hiriarte Rodriguez, in occasione delle loro nozze d'oro matrimoniali e come pegno di abbondanti grazie divine con grande piacere impartisco, così come ai loro figli e nipoti, una benedizione apostolica speciale.»

Giovanni Paolo II, citato da Orazio la Rocca Pinochet, auguri dal Papa su la Repubblica del 29/06/93

Nessun commento:

Posta un commento